Itinerari in barca Costa Smeralda

Guida Charter: Sardegna,

Area Charter: Nord Sardegna, Sardegna Ovest

Destinazioni: Tavolara Molara, Costa Smeralda, Arcipelago della Maddalena

Navigare in barca nel Nord della Sardegna tra Costa Smeralda e le isole di Mortorio e Soffi

La Costa Smeralda e i suoi dintorni sono state scelte negli anni ’60 per la loro bellezza dal ricchissimo principe e imprenditore Karim Aga Khan per costruire un’area per il jet set internazionale, un luogo di straordinario fascino per ospitare le lussuose ville dei vip e dei miliardari. Prima d’allora, la costa Smeralda era un grandissimo pascolo dove i pastori portavano le loro greggi: sembra una leggenda invece è una storia curiosa che corrisponde alla verità. “Costa Smeralda” è quindi un nome “recente”, inventato dal principe ispirato dai colori del mare che lambisce questo magnifico litorale. Davanti alle spiagge, baie e calette della Costa Smeralda ci sono anche due piccoli e splendidi isolotti che offrono riparo alle barche: isola di Mortorio e Isola di Soffi.

I porti dove ormeggiare in Costa Smeralda

I più bei porti (e più chic) della Sardegna sono concentrati proprio in questa zona: chi non ha mai sentito parlare di Porto Cervo, Porto Rotondo, Porto Quatu, Portisco? Si tratta di porti perfettamente attrezzati, con tutti i servizi possibili e che garantiscono il massimo della professionalità. Qualsiasi porto si trova vicino a spiagge meravigliose, concentrate in questo tratto di costa. La presenza di numerose cale, baie, isolotti fa sì che durante la navigazione ci siano parecchie rade dove ripararsi dai venti.

Le spiagge più belle dove ancorare in Costa Smeralda

Difficile fare una classifica delle spiagge più belle, in quanto in Costa Smeralda tutte le spiagge sono caratterizzate da acqua trasparente, baie contornate da scogli interrotti da spiagge magnifiche più o meno lunghe. Una spiaggia che si distingue per gli intensi colori del mare e per la perfezione della sua piccola e intima baia è la Spiaggia del Principe; c’è poi Capriccioli, con le sue due “spiagge gemelle” divise dagli scogli ma collegate via spiaggia; ci sono poi le piccole spiagge di Mortorio, meno affollate che quelle sulla Costa in quanto raggiungibili solo in barca.